12 / 04 / 2017

NOVITA' SUI PRODOTTI CAM

 

Anche Blue Service si è attivata per rispondere con soluzioni tangibili alla sfida rappresentata dai CAM (Criteri Ambientali Minimi) disposti dal Ministero dell’ambiente.

In Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 262 del 9-11-2016) sono stati pubblicati i Criteri Ambientali Minimi (CAM) per l’affidamento del servizio di sanificazione per le strutture sanitarie e per la fornitura di prodotti detergenti.
 

 Le indicazioni principali contenute all’interno del Decreto riguardano:

- L’impiego di elementi tessili (panni e Mop) in microfibra e l’utilizzo di carrelli con secchi in plastica riciclata al 50% in peso di colori diversi in funzione d’uso.

- I macchinari che lavorano puliscono in aspirazione devono essere in Classe A++ per efficienza energetica e classe A per la reimissione di polveri.

- I prodotti di carta tessuto e il sapone mani devono essere Ecolabel UE.

- I contenitori riutilizzabili (imballaggi primari) in plastica devono preferibilmente essere costituiti da plastica riciclata per almeno il 30% in peso. Tale criterio diverrà obbligatorio dal 9 Novembre 2017.

Si auspica che il percorso intrapreso possa utilmente consolidarsi, poiché l’applicazione sempre più diffusa di questi prodotti consentirà di contrastare l’eccessivo utilizzo di prodotti chimici dannosi per l’ambiente e per le persone.

CONTATTACI

form di contatto generico

*Campi obbligatori
Accetto le condizioni sulla privacy - Leggi l'informativa
Invia

I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie presenti sul Portale.

Ulteriori informazioni